Assicurazioni sui mutui proposti dalle banche in conflitto di interesse

0 commenti

Un mutuo per la casa "assicurato", ovverosia con coperture accessorie ed opzionali rispetto alla copertura obbligatoria contro il rischio di incendio e/o scoppio dell'immobile. E' questa la formula completa legata alla stipula di un finanziamento ipotecario, magari per la prima casa ad uso residenziale. Ma i costi di queste polizze accessorie sui mutui non solo sono costose, ma spesso vengono proposte dalle banche in pieno conflitto di interesse. 
Se il mutuo infatti lo eroga l'istituto di credito, quasi sempre l'assicurazione viene emessa da una compagnia di assicurazione che la banca controlla spesso con la maggioranza del capitale sociale, ed altrettanto spesso in maniera totalitaria.
Questo ha comportato costi eccessivi dei premi pagati per queste polizze, al punto che nelle scorse settimane in merito è intervenuto anche l'Isvap, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, sottolineando come spesso le provvigioni intascate dalle banche sulle assicurazioni sui mutui siano troppo elevate.
La cosa importante da sapere, per la famiglia che stipula un mutuo, è quella per cui, oltre alla non obbligatorietà, c'è anche la possibilità di poter sottoscrivere in ogni caso la polizza con una compagnia assicurativa esterna, ovverosia che non ha alcun legame con la banca che eroga il credito ipotecario.